Crociati

Il Parma a Rovigo con un precedente storico negativo: nel 1950 i crociati persero 1-0

Parma, 28 Novembre 2015 – Solo in una stagione, nella loro storia, le squadre di calcio della città di Rovigo e di Parma si sono affrontate in partite ufficiali, come avverrà domani pomeriggio, allo stadio Francesco Gabrielli, per la sedicesima giornata del girone D di Serie D.

Correva l’annata agonistica 1949-1950. Il campionato era quello di Serie C, nel girone B. Il club rodigino si chiamava Pro Rovigo.

Quando si giocò in Veneto, nel quinto turno di ritorno, il 26 febbraio 1950, la formazione Crociata, che al termine del torneo giunse seconda a un solo punto dalla capolista Treviso, perse con il risultato di 1-0 (la rete dei padroni di casa fu segnata al 35’ dal centrocampista Dino Pavanello).

Quel giorno mister Carlo Rigotti schierò Boldiszar, Manfrinato, Taucar, Martini, Lorini, Sassi, Rimoldi, Marconi, Berruti, Rampini, Maestri.

Nella foto, una formazione del Parma 1949-1950: in piedi da sinistra l’allenatore Rigotti, Martini, Lorini, Berruti, Sansolini, Maestri, Tauca, il massaggiatore Maluberti; accosciati da sinistra Boldiszar, Manfrinato, Sassi, Rmoldi, Rampini.